Novità DRG carro trasporto pesante con carico di trasformatore Siemens ''RWE'', ep.II 538 170 [P] Lunghezza tra i respingenti: 316,4 mm, raggio minimo: 420 mm Modello superdettagliato
Carichi grandi e pesanti richiedono mezzi di trasporto speciali o vagoni. Nel 1928, Rheinisch Westfälische Elektrizitätswerk A.-G. Essen (RWE) ha ordinato alla Maschinenfabrik Augsburg Nürnberg (MAN) per la costruzione di due nuovi veicoli per il trasporto pesante. Questo era l'unico modo per trasportare i trasformatori in costante crescita per le sottostazioni elettriche. Questi sono stati aggiunti a Sketch 125 nell'elenco dei carri per trasporti eccezionali nel materiale rotabile della Deutsche Reichsbahn. La capacità di carico massima dei vagoni era di 168 tonnellate, distribuite su 18 assi. Un carrello a quattro assi e uno a cinque assi trasportavano ciascuno un ponte, sul quale era montato un telaio di supporto. I telai di supporto presentavano la caratteristica struttura a capriata rivettata. Scaricati, i due telai di sostegno erano accoppiati con bulloni, in modo che anche a vuoto i carri per il trasporto pesante raggiungessero una lunghezza di 27,525 m sui respingenti. Il peso morto del carro era di 97,2 t. Per il caricamento, le due metà sono state separate e un trasformatore autoportante o un telaio a traliccio lungo 8,40 m è stato sospeso tra i telai di supporto. Come veicoli privati ([P] -car), le carrozze furono inizialmente impiegate dalla Ferrovia Imperiale Tedesca (Compagnia) e successivamente dalla Ferrovia Federale, e inizialmente avevano sede presso la stazione ferroviaria di Colonia Kendenich gestita dalla KBE Due SSt 125 aggiuntivi furono costruite anche da MAN nel 1940 e appartenevano a PreussenElektra Hanover e Elektrowerke A.-G. Berlino. Quest'ultimo è rimasto con la ferrovia nazionale nella zona sovietica dopo la guerra e in seguito si è unito alla Deutsche Reichsbahn della Germania orientale. A causa delle dimensioni del carico speciale, che spesso superavano il perimetro del veicolo, i vagoni potevano viaggiare ad una velocità massima di 40 km / h solo se caricati come trasporti eccezionali. E su ponti stretti, questo è stato ulteriormente ridotto alla velocità di marcia durante l'osservazione. Per questo motivo, tali viaggi venivano effettuati principalmente al mattino presto o in tarda serata. Scaricati, i vagoni potevano essere trasportati da treni merci regolari, anche se solo a 65 km / h, che era la velocità massima standard per i treni merci regolari in quel momento. A DB, la velocità massima è stata aumentata a 80 km / h quando sono stati installati i cuscinetti a rulli. La carrozza 84 80995 8 001-3, l'ultima con base alla stazione ferroviaria centrale di Dortmund, è stata consegnata dalla RWE Rhein-Ruhr Netzservice GmbH alla Bahnwelt Darmstadt Kranichstein come mostra museale nel 2011. I modelli BRAWA mostrano le differenze rilevanti per l'epoca nei dettagli di costruzione dei carri merci pesanti e hanno molti dettagli allegati. Numerosi dettagli come ad esempio la replica del telaio di supporto del traliccio come costruzione in più parti assicurano che la riproduzione sia fedele all'originale.