DUEGI EDITRICE 96100 - FS CARROZZE Ex CIWL Volume III. Di Fabio Cherubini
35,00
Aggiungi al carrello Metti in osservazione
Duegi Editrice
Disponibile
L'articolo è nel nostro magazzino e può essere consegnato entro 24h (o 48h in base alla località).
Di Fabio Cherubini e Luigi Voltan 108 pagine formato 30x24 copertina cartonata con sovracopertina


L ’estate del 1971 segna uno spartiacque nel panorama storico dei prestigiosi servizi internazionali svolti dalla CIWL, la celeberrima Compagnia Internazionale delle Carrozze con Letti. Da quel momento infatti, le Reti ferroviarie europee si assunsero l’onere di svolgere i servizi di carrozze con letti e ristorante, incorporando nel proprio parco una quota di veicoli che sino ad allora erano appartenuti alla Compagnia fondata 95 anni prima dall’ingegnere belga Georges Nagelmackers. Nel quadro del nuovo assetto delle assegnazioni di queste carrozze, destinate sia a servizi nazionali che in regime di Pool tra le varie Reti aderenti, troviamo 161 carrozze con letti e 30 carrozze ristorante a cassa metallica immatricolate nel parco FS, delle quali, tutto sommato, si è sempre parlato poco, nonostante la particolarità e l’interesse che questi rotabili possono suscitare. Numerosi treni che hanno percorso i nostri binari infatti, hanno annoverato sino a non moltissimi anni fa carrozze delle tipologie illustrate in queste pagine. Tra questi citiamo il “Rome Express”, il “Palatino” ed il famosissimo “Treno Azzurro” Milano – Napoli e viceversa ed il suo erede, la coppia di rapidi 905/906, i quali avevano in composizione fino ai primi anni Ottanta una carrozza ristorante “Pistoiesi” che poteva raggiungere i 180 km/h. A partire dalle più vecchie carrozze Tipo Z sino alle più moderne MU, ispirate ai criteri di unificazione europea nel frattempo sopraggiunti, questo volume si ripropone dunque di illustrare le caratteristiche e le classificazioni che hanno contraddistinto tali veicoli, senza tuttavia trascurare l’evoluzione storica dei servizi svolti dalle carrozze CIWL nel nostro Paese, che terminano con l’attuale Venice Simplon Orient Express, attualmente svolto con carrozze ex CIWL abbondantemente rimaneggiate dal punto di vista tecnico. Il lettore troverà anche accenni ed immagini di quei veicoli, quali carrozze Pullman o bagagliai, che non sono mai stati immatricolati nel parco delle carrozze FS, ma che hanno comunque percorso i nostri binari in occasione dei più svariati servizi, anche di agenzia, nel loro lungo periodo di esercizio.
Carrello
Carrello vuoto
Info
Acme Point Mastercard Visa Visa Electron Postepay Paypal Consel - Rate in rete SDA GLS FedEx
Utenti online: 44
tecnomodel-treni.it - tecnomodel-treni.eu - tecnomodel-treni.com
Visite: 8977182

Copyright © 2004 - 2016 Tecnomodel s.r.l. E' vietata la riproduzione anche parziale. Tecnomodel s.r.l. - Via Pian di Rota, 25 int. 1 - 57121 Livorno - P.IVA: IT01816530495